Search results for "analisi funzionale"
showing 5 items of 5 documents
L'egemonia anglosassone nella rivista Legioni e Falangi. Costruzioni ideologiche e identitarie
2015
L’analisi linguistica funzionale (Halliday 1985) di alcuni articoli del mensile Legioni e Falangi. Rivista d’Italia e di Spagna (1940-43), caso singolare di collaborazione editoriale fra la Spagna falangista e l’Italia fascista, consente di effettuare uno studio sull’ideologia che li ha intessuti, in relazione alla costruzione di una identità inglese di tipo egemonico; uno studio più ravvicinato e critico rispetto per esempio ad un approccio più politico-sociologico. Quanto asserito non cela una pretesa di oggettività ma solo la convinzione che l’adozione di uno sguardo più contestuale e testuale aiuti a districarsi nell’interpretazione di quei concetti ideologici che determinano l’identità…
LIVELLI PRESTAZIONALI DI ROTATORIE TRADIZIONALI ED INNOVATIVE A CONFRONTO. L’IMPATTO DEI VEICOLI PESANTI
2014
Tradizione e innovazione:un confronto per il progetto
2012
Decodificare e reinterpretare in chiave contemporanea i segni che la storia ci ha lasciato è fondamentale per la costruzione del nostro futuro. L’identità culturale di un determinato luogo va sempre ritrovata ed esaltata attraverso l’architettura, cercando sempre di lavorare sui rapporti che intercorrono tra forma, funzione e progetto. Il processo interpretativo è alla base di ogni ipotesi progettuale che desidera mantenere la definizione dell’oggettività culturale di un contesto storico, non tanto in termini estetici, quanto nei significati e negli attributi critici.
Geometria e funzionalità delle corsie di bypass per la svolta a destra
2013
OBIETTIVO PUNTATO SULL’INCREMENTO DELLA CAPACITA' DELLE INTERSEZIONI A ROTATORIA CONVENZIONALI E INNOVATIVE ATTRAVERSO L’IMPIEGO DEI BYPASS PER LA SVOLTA A DESTRA, TIPOLOGIA DI INFRASTRUTTURA STRADALE I CUI PRINCIPALI CRITERI COMPOSTIVI E LE CUI PROCEDURE DI DIMENSIONAMENTO DEGLI ELEMENTI MODULARI VENGONO DESCRITTI NEL DETTAGLIO DAGLI AUTORI. PRESI IN ESAME, ANCHE I PIù RECENTI MODELLI MATEMATICI PER LA STIMA DELLA CAPACITà DELLE CORSIE DI BYPASS E DELLA CAPACITà SEMPLICE DEGLI INGRESSI IN ROTATORIA.